Categoria Notizie

L’A.D. SCACCHI LILYBETANA FESTEGGIA I VENT’ANNI

L'attuale consiglio direttivo - da sx Enzo Colicchia, Salvatore Savalla, Giuseppe Morana, Giovanni Piazza, Carlo Pipitone, Giuseppe Cer

Si sono riuniti domenica 17 aprile presso gli splendidi saloni di Villa Favorita per un conviviale i soci e tesserati vecchi e nuovi dell’A.D. Scacchi Lilybetana, per festeggiare i 20 anni di vita della società scacchistica marsalese, fondata l’11 marzo del 1996.

Il Presidente Avvocato Giovanni Piazza ha voluto salutare e ringraziare pubblicamente le 108 persone convenute, facendo un rapido excursus sulla storia recente della società. E’ stata poi la volta del past-president dott. Giuseppe Cerami, autentica memoria storica dello scacchismo lilybetano, che ha ricordato i momenti iniziali della fondazione dell’Associazione Scacchistica Lilybetana, tributando un doveroso omaggio, senza nascondere un pizzico di commozione, al primo Presidente Prof. Luigi Costa, prematuramente scomparso.

L’a...

Continua

20° Anniversario A. D. Scacchi Lilybetana

IMG_8398 b

La nostra associazione quest’anno compie vent’anni: essa infatti è stata fondata da un manipolo di appassionati l’11 marzo del 1996, presso lo studio del Notaio La Rocca. Per festeggiare degnamente abbiamo organizzato un pranzo al quale siete tutti invitati. Il pranzo si svolgerà a Villa Favorita, domenica 17 aprile, con un menù che troverete a seguire, al costo di €25 per gli adulti ed €15 per i bambini.
Nel dopo pranzo saranno proiettate delle foto sulla storia della nostra associazione dai primordi ai giorni nostri a cura di Enzo Colicchia. A seguire il nostro Presidente ci allieterà con il suo karaoke.
Vi chiedo cortesemente di dare conferma di partecipazione al pranzo entro e non oltre mercoledì 13 aprile rispondendo alla presente mail, indicandomi il numero di partecipanti, ...

Continua

Carnevale con l’ A.D.S. Lilybetana

carnevale 2016

Continua

Primo Campionato Rapid a Squadre Provincia di Trapani

bando RAPID A SQUADRE

Bando RAPID A SQUADRE

Continua

Corsi Lilybetana Scacchi 2015-2016

CORSI LILYBETANA SCACCHI 2015-2016

 

Martedì 22 settembre, presso la sede dell’Associazione Dilettantistica Scacchi Lilybetana di Via Frisella n.65, ha avuto luogo la presentazione dei corsi e degli istruttori per la stagione 2014-2015.

I corsi inizieranno martedì 29 settembre e saranno tenuti dai nostri istruttori (Antonio Montalto, Enzo Colicchia, Salvatore Savalla, Giuseppe Cerami, Carlo Pipitone, Antonino Meo), si svolgeranno il martedì ed il giovedì dalle 17:30 alle 19:00. Il sabato i ragazzi con categoria nazionale (o aspiranti tali) si incontrano dalle 15:30 alle 17:30 per lezioni di perfezionamento coordinate da Pietro Savalla ed Antonino Meo. 

I corsi per adulti, invece, prenderanno avvio nella seconda metà di novembre.

Per informazioni e/o iscrizioni ai corsi po...

Continua

Pietro Savalla Candidato Maestro

Pietro Savalla

Con l’aggiornamento di ottobre del punteggio Elo (punteggio scacchistico internazionale di merito) Pietro Savalla supera la soglia dei 2000 punti (2012 per la precisione) raggiungendo la categoria di Candidato Maestro.  Nell’apposita sezione del nostro sito trovate la lista Elo aggiornata al 1° ottobre.

Pietro Savalla, non ancora diciottenne, tesserato per l’A.D. Scacchi Lilybetana, è così il primo giocatore di formazione scacchistica marsalese a raggiungere tale prestigioso traguardo.

Altro risultato prestigioso raggiunto dagli scacchisti lilybetani è quello del dodicenne Giorgio Laudicina, che raggiunge la 2ª categoria nazionale con 1615 punti. Salgono di punteggio altri ragazzi: Marco Parrinello 1723, Marco Morana 1657, Giampiero Sammartano 1556...

Continua

Premio Sport 91025 alla A.D.S. Lilybetana

11852939_1460441350947383_1450719311_o

Martedì 4 Agosto nella suggestiva location del Casale Domè si è tenuto l’evento “Premio Sport 91025″, occasione per premiare atleti, dirigenti, tecnici e squadre marsalesi che si sono distinte nel corso della stagione sportiva 2014-15. L’evento, organizzato dall’associazione  “Ciuri” del presidente Filippo Peralta è stato presento dal giornalista Dario Piccolo ed ha avuto per madrina Miss Kia 2014 Chiara Vinci. L’ADS Lilybetana è stata premiata per i brillanti risultati ottenuti dai propri atleti. Hanno ritirato il premio i dirigenti dell’ADS Lilybetana Antonio Montalto e Carlo Pipitone che sono stati accompagnati da tre promesse del settore giovanile Flavio e Bianca Pipitone e Francesco Bevilacqua.

11852666_1460441957613989_2056364368_o

Continua

ANTONIO MONTALTO MIGLIORE ISTRUTTORE 2014 DEL SUD ITALIA

100_0867

Importante riconoscimento assegnato dalla Federazione Scacchistica Italiana ad Antonio Montalto; l’Istruttore Nazionale marsalese, tutor FSI, è stato infatti insignito del premio come migliore Istruttore del Sud Italia per il 2014, nel corso del Consiglio Federale tenutosi a Milano lo scorso 11 luglio.

Antonio Montalto, giocatore di 1° categoria nazionale, fondatore con un manipolo di appassionati nel 1996 dell’A.D. Scacchi Lilybetana di cui è stato anche Presidente, da molti anni si dedica all’insegnamento degli scacchi e da quest’anno è stato nominato anche Direttore della Scuola di Scacchi di 1° e 2° Livello, riconosciuta dalla FSI, ed attivata presso l’A.D.  Scacchi Lilybetana, sita in Via Frisella n.65 a Marsala.

L’ambìto premio è arrivato grazie al lavoro che lo ste...

Continua

CAMPUS PER LE ECCELLENZE SCACCHISTICHE SICILIANE

IMG_9009_b

Si è svolta a Nicolosi (CT) presso l’Hotel Biancaneve dal 16 al 21 Giugno la seconda edizione del Campus per le eccellenze scacchistiche. L’iniziativa organizzata dal Comitato Scacchistico Siciliano è rivolta alla formazione dei giovani talenti siciliani.

IMG_9042_b

IMG_9050_b

IMG_9045_b

Hanno partecipato all’evento quaranta scacchisti 3 dei quali dell’A.D. Scacchi Lilybetana: Marco Parrinello, Costanza Ingianni  e Flavio Pipitone.  I tre giovani ragazzi marsalesi (rispettivamente 15, 12 e 9 anni di età) hanno seguito i corsi tenuti da docenti altamente qualificati come il Grande Maestro russo Igor Efimov, il Grande Maestro italo-cubano Lexi Ortega, il Maestro Fide Francesco Bentivegna, il Maestro Fide Giuseppe Fabiano ed il Maestro Fide Femminile Alessandra Arnetta.

IMG_9066_b

Nella giornata di Sabato 20 i tre sca...

Continua

Nuovo torneo sociale permanente

Domenica 19 Aprile alle ore 15,30 avrà inizio con un turno inaugurale collettivo il nuovo Torneo Sociale Permanente. La caratteristica del torneo è quella che le partite verranno disputate nelle date decise dai giocatori. Sono 20  le adesioni al torneo:  Savalla Salvatore, Cerami Giuseppe, Tumbarello Michele,  Parrinello Marco, Cerami Giovanvito, Morana Marco, Parrinello Federico, Buffa Giovanni, Piazza Giovanni, Krumbiegel Miki,  Sammartano Giampiero, Pipitone Carlo, D’Arpa Andrea,  D’Arpa Maurizio, Bevilaqua Francesco, Ingianni Costanza. Pipitone Flavio, Romeo Aurelia, Migliore Rebecca, Cerami Antonino.

Di seguito il Bando del torneo:

TORNEO SOCIALE PERMANENTE

Calendario del torneo: qualsiasi giorno dell’anno tranne i martedì e giovedì dalle 17,30 alle 19,30 (se sono previsti ...

Continua