Categoria Campionati ed Eventi

Pietro Savalla Campione Provinciale Rapid di Trapani

img_3952-b

Si è svolto domenica 19 novembre a Marsala, presso il Monumento ai Mille, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, il 5° Campionato Provinciale Rapid, svoltosi su 9 turni e cadenza di gioco di 12′+3″ per ogni giocatore. Il torneo era valido per le variazioni Elo Rapid FIDE e per il Grand Prix Sicilia 2017. Per l’occasione gli organizzatori dell’A.D. Scacchi Lilybetana, di concerto con il Delegato Provinciale FSI Dott. Giuseppe Cerami e con il Direttore di Gara Sig. Michele Colicchia, hanno deciso di applicare il sistema di punteggio che assegna 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta, come consigliato dal Regolamento Grand Prix Sicilia.

Sui 48 giocatori al via, provenienti da Marsala, Trapani, Alcamo e Palermo, a vincere il torneo, lasciand...

Continua

Risultati LIVE Rapid Trapani

static_qr_code_without_logoimg_3918

img_3915

Continua

Domenica a Marsala i Provinciali Rapid

IMG_6993_b

Con l’organizzazione dell’A. D. Scacchi Lilybetana e della Delegazione FSI di Trapani, si svolgerà domenica 19 novembre con inizio alle ore 09:00, a Marsala, presso il Monumento ai Mille, il Campionato Rapid della Provincia di Trapani. Il Rapid è una particolare forma di partita a scacchi veloce, che prevede nella fattispecie una cadenza di gioco di 12 minuti a testa complessivi, con incremento del tempo di 3 secondi ad ogni mossa effettuata. Al torneo si sono iscritti circa 40 giocatori e favorito d’obbligo è Pietro Savalla, Candidato Maestro marsalese, già vincitore di questo torneo nel 2013 e nel 2014. Possibili outsiders il trapanese Bertino e l’altro marsalese Melograni...

Continua

Dominio Lilybetano ad Agrigento

whatsapp-image-2017-11-12-at-20-14-23

Si è svolto domenica 12 novembre ad Agrigento, presso l’Hotel Mosè”, il X Torneo Giovanile “Filippo Vetro”, valido per la qualificazione al Campionato Italiano Giovanile, in programma a Scalea (Calabria) per la prima settimana di luglio. Tra i 38 partecipanti 10 erano i ragazzi dell’A. D. Scacchi Lilybetana, che hanno centrato i primi 7 posti della classifica e si sono piazzati in 10 tra i primi 15. A vincere il torneo è stato Giorgio Laudicina (1° Under 16), che ha condiviso il podio con i compagni di club Gianvito Genovese (2° Assoluto e 1° Under 14) e Francesco Bevilacqua (3° Assoluto e 2° Under 14)...

Continua

Bando Campionato Rapid Trapani

5-campionato-rapid-individuale-trapani

Continua

GLI SCACCHI AL PARCO ARCHEOLOGICO DI MARSALA

foto-2

Domenica 5 novembre presso il Parco Archeologico di Marsala, nell’ambito delle giornate di apertura gratuite dei Musei e delle aree Archeologiche della prima domenica di ogni mese, si è svolta la prima di una serie di manifestazioni denominate “Domenica al Parco”: la giornata del 5 novembre è stata dedicata al tema “Giochi e Gare al Parco”.

Oltre agli Scout ed alle giovani archeologhe dell’Associaizone “Amici del Parco Archeologico di Marsala”, che hanno riproposto degli antichissimi giochi della tradizione latina, sono intervenuti degli esponenti dell’AD Scacchi Lilybetana, che hanno rinverdito i fasti del “Ludus Latrunculorum”, gioco di strategia militare romana, progenitore degli scacchi moderni.

L’AD Scacchi Lilybetana, ha dato la possibilità ai tanti ragazzi presenti, guidati da Is...

Continua

Marco Morana quinto al “Città di Palermo”

marco-morana-2

Si è svolto dal 1 al 5 novembre, all’Addaura a Palermo, il XXIII Festival “Città di Palermo”, torneo organizzato dal Centro Scacchi Palermo. Al torneo, svoltosi su 7 turni di gioco, hanno partecipato 40 giocatori ed il successo è andato al francese di origine russa Alexander Kononov, che ha chiuso con 6 punti su 7. Ottima la prestazione del lilybetano Marco Morana, che ha chiuso al 5° posto con un ottimo 5 su 7, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta (ad opera proprio del vincitore). Il giovane portacolori dell’AD Scacchi Lilybetana guadagna così altri 18 punti nella speciale classifica internazionale (FIDE) che lo portano ad un passo del passaggio alla I categoria nazionale.

Giuseppe Cerami

Continua

Secondo posto della Lilybetana; prima la Lilybetana tra le squadre Under 16

img_2555-b

Domenica 22 ottobre, a Trapani tra le suggestive opere d’arte del Museo “Conte Agostino Pepoli”, si è svolta la 5° edizione del Campionato Provinciale Rapid a Squadre, valido come 3^ Coppa Antonino Bertino. La competizione a squadre, con cadenza di gioco Rapid  (15’ a testa per completare la partita), era valida per il punteggio Rapid FIDE (punteggio internazionale) e per la speciale classifica Grand Prix Sicilia 2017.

Alla manifestazione organizzata dalla locale società degli Amici della Scacchiera Erice, sotto l’egida della Delegazione Provinciale di Trapani della FSI, presieduta dal dott. Giuseppe Cerami, hanno preso parte complessivamente 11 squadre, per un totale di circa 60 giocatori, in rappresentanza dei vari circoli scacchistici della provincia.

Erano presenti 5 squad...

Continua

OTTIMA PRESTAZIONE DI VITO GENOVESE A CATANIA

IMG_8404

Si è svolto a Catania dal 15 al 17 settembre scorso il 1° Festival Scacchistico Don Pietro Carrera, organizzato dall’omonima società catanese. Buona la partecipazione al torneo che pur essendo alla sua 1° edizione, riesce a raggranellare 63 partecipanti suddivisi nell’Open A, per giocatori con ELO > 1750 (18 partecipanti), nell’Open B, per giocatori con ELO <1800 (30 partecipanti) e nell’Open C, per Non Classificati (15 giocatori). Nell’Open B, vinto dal 1N Juri Quarto, era presente il nostro Vito Genovese, piazzatosi al 18° posto con 2,5 punti...

Continua

OPEN DAY LILYBETANA SCACCHI

Martedì 26 settembre alle ore 17:30, presso la sede dell’Associazione Dilettantistica Scacchi Lilybetana di via Frisella, 65, open day con presentazione dei nuovi corsi e degli istruttori per la stagione scacchistica 2017-2018. I corsi inizieranno martedì 3 ottobre e saranno tenuti dai nostri istruttori FSI (Giuseppe Cerami, Enzo Colicchia, Michele Colicchia, Antonino Meo, Antonio Montalto, Carlo Pipitone e Marco Morana), si svolgeranno il martedì ed il giovedì dalle 16:15 alle 19:00 e il sabato dalle 15:30 alle 17:00. Per informazioni e/o iscrizioni ai corsi potete contattare il presidente Carlo Pipitone telefonando al 3394570455, o il vice presidente Giuseppe Cerami telefonando al 3937348974.

whatsapp-image-2017-07-28-at-00-39-08

whatsapp-image-2017-07-28-at-00-39-09

 

Continua